
Trofie zucchine e carne macinata
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. trofie
- 250 g. macinato
- 1 cipolla
- 2 zucchine
- olio evo qb
- sale aromatizzato alle erbe
- vino bianco
- basilico fresco
​

In una pentola dal bordo piuttosto alto scaldate dell'olio e affettate finemente una cipolla; lasciate insaporire a fuoco basso aggiungendo un cucchiaio di acqua affinchè la cipolla appassisca senza bruciare.
Nel frattempo grattugiate le zucchine e aggiungetele alla cipolla; lasciate insaporire un pò e aggiungete un pò di sale.
Appena le zucchine si saranno appassite aggiungete la carne macinata, sgranandola con i rebbi della forchetta prima che si sigilli col calore.
Fate rosolare bene e poi sfumate col vino bianco.
Appena l'alcool sarà evaporato completamente aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate insaporire.
Nel frattempo "armatevi" di un grosso coltello, di un pò di sale, di qualche foglia di basilico, prezzemolo, sedano, origano, timo, ed erba cipollina e cominciate a tritare tutto insieme in modo da ottenere un sale profumato (che potrete sostituire con un pò di dado granulare, meglio se fatto in casa).
A questo punto controllate che il sugo sia non sia troppo denso ( e se troppo denso aggiungere un pò di acqua e lasciare cuocere ancora un pò), salate e tenete in caldo.
Cuocete ora la pasta e tuffatela direttamente nel sughetto facendola saltare un pò sul fuoco e alla fine aggiungete del basilico fresco.
Buon appetito!!
​