top of page

Spaghetti allo scoglio

Ingredienti per 4 persone

​

- 400 gr spaghetti

- 300 gr di vongole

- 300 gr di cozze

- 8 gamberoni

- 200 gr di datterini rossi

- 250 gr di datterini gialli

- olio evo

sale, pepe, prezzemolo, peperoncino piccante, aglio

Pulite le vongole, facendole spurgare in acqua e sale; passate poi alla pulizia delle cozze, raschiandole bene e sciacquandole sotto l'acqua corrente. 

Prendete una padella e scaldatela sul fuoco e, un volta calda, aggiungete le cozze pulite, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio di aglio e una macinata di pepe; coprite e lasciate aprire i mitili.

Una volta aperti, filtrate il liquido formatosi e sgusciate le cozze, lasciandone qualcuna col guscio per guarnire il piatto.

Nella stessa padella dove avete fatto aprire le cozze mettete dell'olio e qualche spicchio di aglio che rosolerete appena, aggiungendo un pò di peperoncino.

Lavate i datterini e tagliateli a metà buttandoli direttamente nell'olio profumato all'aglio e peperoncino e lasciateli appassire appena.

Quando i pomodorini saranno morbidi, aggiungete le vongole e coprite la pentola.

Quando le vongole saranno aperte, toglietele dal sughetto, sgusciatene la metà e tenetele in caldo.

In una padella ponete un giro di olio e l'aglio e adagiatevi i gamberoni, sfumandoli con un bicchiere di vino bianco di buona qualità, lasciate evaporare e spegnete, tenendo i gamberoni in caldo.

Cuocete a questo punto gli spaghetti, meglio se scanalati in modo che trattengano il sughetto, lasciandoli molto al dente e tuffateli direttamente nel sughetto, aggiungendo il liquido delle cozze e il fondo di cottura dei gamberoni e, se necessario, anche un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Lasciate che gli spaghetti terminino la cottura nel sugo aggiungendo prima di spegnere il fuoco sia le vongole che le cozze e i gamberoni che avete tenuto da parte.

Servite con una manciata di prezzemolo tritato fresco.

bottom of page