top of page

Polpette di melanzane

Ingredienti per 7 polpette

​

- 2 melanzane piccole

- 1 spicchio di aglio

- sale

- 1 uovo intero 

- prezzemolo

- pepe

- 5 fette di pancarrè

- pangrattato

- latte

- pomodorini

- basilico

- olio evo

​

​

​

Sciacquate le melanzane sotto l'acqua corrente e portate a bollore, in una pentola capiente, abbondante acqua.

Quando l'acqua bollirà salatela e calatevi le melanzane tagliate a metà nel senso della lunghezza. Lasciate cuocere fino a quando i rebbi della forchetta entreranno agevolmente nella buccia della melanzana.

Una volta cotte, scolate e lasciate le melanzane nello scolapasta in modo che perdano tutta l'acqua e si raffreddino un po'.

In una ciotola piccola mettete le fette di pancarrè e irroratele con il latte; in una ciotola più grande schiacciate le melanzane, aggiungete un po' di sale, il prezzemolo tagliato finemente, una macinata di pepe, pochissimo aglio tagliato piccolissimo, un uovo e le fette di pancarrè ben strizzate. Mescolate e amalgamate il composto.

Se il composto risulta troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di latte, se, al contrario, dovesse risultare troppo liquido aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato.

In un piatto mettete del pangrattato e prendete un po' dell'impasto ottenuto: date alla polpetta la forma che preferite, ma noi consigliamo di schiacciare un po' il composto per velocizzare la cottura e passate nel pangrattato.

Per quanto riguarda la cottura la soluzione ottimale è quella di friggere le polpette in abbondante olio caldo e lasciarle scolare su carta assorbente, ma per una versione più light potete anche cuocere le polpette in forno  (180° ventilato) ben caldo rigirandole solo quando si è formata una crosticina (per evitare che si rompano durante la manovra).

La cottura in forno deve essere fino a doratura. 

Mentre le polpette sgocciolano o terminano la loro cottura in forno, lavate dei pomodorini (preferibilmente datterini perchè più dolci) e fate una dadolata che condirete con olio, sale e abbondante basilico e, se piace, anche un po' di origano.

Servite le polpette di melanzane disponendovi sopra i pomodorini e irrorandole con il loro sughetto.

bottom of page